Connessioni internet a Crotta d’Adda

Questa pagina pur contenendo indicazioni e pareri su ditte e operatori internet, non ha alcuno scopo pubblicitario, ma vuole solo essere un quadro riassuntivo di tutte le tipologie e della qualità delle connessioni internet a banda larga disponibili nel Comune di Crotta d'Adda.

Tutte le indicazioni inserite in questa pagina sono basate su esperienze personali dei residenti che già hanno provato o stanno usufruendo dei servizi.

CONNESSIONI 3G e 4G (Sim per Smartphone e PC)

TIM Normale/Limitata
Parte del paese presenta problemi di ricezione sia in 3G che in 4G
Le velocità di download medie a seconda della rete usata sono sui 5/15 mb

VODAFONE Normale/Limitata
Parte del paese presenta problemi di ricezione sia in 3G che in 4G
Le velocità di download medie a seconda della rete usata sono sui 5/12 mb

WIND Limitata/Bassa
In buona parte del paese sono presenti problemi di ricezione in 3G e il 4G risulta quasi in ogni zona non disponibile
Le velocità di download medie sono sui 3-5 mb

Tutte le compagnie virtuali che si appoggiano su questi operatori (KENA, FASTWEB Mobile, HO Mobile, ILIAD e POSTEMOBILE hanno per loro natura prestazioni simili o inferiori.

CONNESSIONI 5G

TIM In fase di sperimentazione

VODAFONE In fase di sperimentazione

CONNESSIONI A BANDA LARGA LTE, WI FI, WI MAX e WAVE (Collegamenti a mezzo antenna interna o esterna)

LINEACOM Limitata
Parte del paese presenta problemi causati dalla presenza di ostacoli (piante, edifici alti ecc. ecc.)
La velocità di download media dell'offerta va dai 3 ai 6 mb (velocità non garantite)

EOLO Normale/ Limitata
Il paese risulta coperto dal segnale da bts posta sull'acquedotto comunale
La velocità di download delle offerte disponibili sono di 30 mb e 100 mb (velocità quasi mai verificate e non garantite)

DIGICOLOR Normale/ Limitata
Il paese risulta coperto dal segnale
Le velocità di download delle offerte disponibili sono di 10, 20 , 30 e 100 mb (velocità non garantite)

LINKEM Limitata
La velocità di download media dell'offerta va dai 4 agli 8 mb (velocità non garantite)

CONNESSIONI ADSL (Collegamenti a mezzo cavo in rame)

TIM Normale/Limitata
Disonibile solo in parte del paese, non esistente nelle parti periferiche del centro abitato, presenta ancora collegamenti con vecchia tecnologia.
Le velocità di download medie delle offerte disponibili vanno dai 5 ai 15 mb in download ove il servizio è disponibile.

VODAFONE Normale/Limitata
Disonibile solo in parte del paese, presenta ancora collegamenti con vecchia tecnologia.
Le velocità di download medie delle offerte disponibili vanno dai 5 ai 18 mb in download ove il servizio è disponibile.

CONNESSIONI IN FIBRA OTTICA FTTH

E’ stata data autorizzazione alla società Open Fiber per effettuare i lavori per la stesura della fibra ottica necessaria alla realizzazione del progetto regionale di Banda Ultra Larga (BUL) e Fiber To The Home (FTTH). Il completamento del progetto darà la possibilità a tutti i cittadini di attivare con il proprio provider una connessione a Internet tramite fibra ottica.

Chiunque volesse contribuire a questa pagina fornendo dati sulla ricezione delle varie compagnie nelle varie zone del paese, può farlo lasciando Nome Cognome e indirizzo della zona di test presso gli uffici comunali. I dati saranno utilizzati esclusivamente per aggiornare questa pagina con i dati forniti.