Ordinanza del Servizio Tecnico n. 05
Autorizzazione ex artt. 26 e 21 D.L.vo 285/92 e Ordinanza sulla circolazione stradale ex art. 5 c. 3° D.L.vo 285/92 per “Interventi di messa in sicurezza di strade e Vie Comunali” – Via Acquanegra e Località Fornace del Comune di Crotta d’Adda
AUTORIZZA
l’esecuzione dei lavori sopra indicati a partire dal giorno 08 luglio 2022 sino al termine dei lavori e contestualmente
ORDINA
l’adozione dei seguenti provvedimenti e prescrizioni alla ditta concessionaria dei lavori:
- Restringimento della sede stradale con riduzione da due ad una corsia di marcia a senso alternato, garantendo metri 3,00 di carreggiata totale libera, nella corsia non interessata all’occupazione;
- REGOLAMENTAZIONE E GESTIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE, IN PARTICOLARE ALLORQUANDO L’OCCUPAZIONE INTERESSERA’ LE AREE DI INTERSEZIONE, CON UNITA’ SEMAFORICA.
- Deroga ai vigenti divieti per i mezzi operativi dell’impresa operante.
- Segnaletica temporanea di cantiere: lavori, limite 30km/h, strettoia, chiusura corsia di sinistra, passaggio a destra.
- Posizionare ed adeguare la segnaletica stradale temporanea verticale in – base alle modifiche della viabilità previste dalla presente Autorizzazione – Ordinanza, conformemente a quanto previsto dai sopra indicati articoli di legge che regolamentano il segnalamento temporaneo per il caso di specie, con immediato e completo ripristino della preesistente situazione viabilistica al termine dei lavori
- Obbligo posizionare preavvisi di ‘sosta vietata con rimozione’, almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto stesso specificando chiaramente la dicitura “ANCHE AUTORIZZATI”.
- Dare comunicazione della posa, come sotto indicato.
- Obbligo di installazione di unità semaforica atta a garantire, in totale sicurezza, il transito veicolare e pedonale.
- Garantire in totale sicurezza l’accesso ed il deflusso dei veicoli e dei pedoni, dalle proprietà laterali, passi carrai ed attività commerciali adiacenti all’occupazione.
- La ditta concessionaria dovrà provvedere alla collocazione dei segnali atti ad informare l’utenza dei provvedimenti assunti con la presente ed a coprire i segnali preesistenti eventualmente contrastanti con la nuova regolamentazione.
- Al termine dei lavori dovrà essere ripristinata la segnaletica originaria vigente in loco.
- I segnali di divieto di sosta, (inizio divieto e fine divieto) affinché possano avere efficacia, dovranno essere posizionati almeno 48 ore prima della decorrenza della presente, riportandone il periodo di validità.
- In caso di chiusura al traffico di una o più strade, dovrà essere predisposto il relativo percorso alternativo concordato con l’ufficio tecnico ed attuato con idonea e regolamentare segnaletica di cantiere.
- In caso di inosservanza dell’applicazione dei provvedimenti previsti nella presente, potranno essere sospesi i lavori, fatti salvi gli accertamenti sanzionatori previsti dalla normativa vigente in materia.
- L’impresa responsabile dei lavori dovrà preventivamente informare – almeno 72 ore prima – tramite l’affissione di avvisi scritti ai passi carrai interessati, i rispettivi residenti relativamente al giorno ed agli orari inerenti la realizzazione dei lavori che comporteranno l’interessamento degli ingressi pedonali e carrai dei civici adiacenti all’occupazione.
- Tutta la segnaletica prevista nella presente autorizzazione/Ordinanza dovrà essere attuata nelle forme previste dalla normativa vigente (art. 21 del C.D.S e relativi articoli di regolamento di esecuzione) integrata dal Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti del 10/07/2002 (G.U. 26/09/2002), in specifico, la stessa segnaletica, la struttura di sostegno del segnale e l’altezza di quest’ultimo da terra, come stabilito dall’articolo 82 del regolamento CDS e articoli 3° e 5° del sopraindicato Decreto Ministeriale. 1/B)
- Il richiedente e/o concessionario dovrà sempre comunicare per iscritto con almeno 48 ore di anticipo, a me medesimo, Responsabile del Servizio tecnico, il nominativo del tecnico responsabile della corretta attuazione della presente ordinanza, la data e l’ora di attuazione e adozione di tutte le misure atte a garantire la sicurezza della circolazione stradale; in difetto, qualora sia prevista la posa del ‘divieto di sosta e fermata con rimozione’, necessario per il posizionamento del mezzo operante in totale sicurezza, ovvero l’occupazione di cantiere, non sarà possibile procedere alla rimozione dei veicoli presenti nell’area concessionata.