Procedura aperta nuovo Codice Integrativo di comportamento dipendenti comunali

Crotta d’Adda, 07 febbraio 2024 – Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici D.P.R. n. 62/2013 è entrato in vigore in data 19 giugno 2013 con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.129 del 4 giugno 2013. Ai sensi dell’art. 54, comma 5 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, il Codice, avente carattere generale, è poi integrato e specificato dai codici di comportamento adottati dalle singole Amministrazioni.

Con il D.P.R. 81/2023 sono state introdotte delle modifiche al D.P.R. 62/2013 Codice di Comportamento in materia di corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazioni e social media da parte dei dipendenti pubblici e su obblighi e doveri di formazione sui temi dell’etica pubblica.

Ai sensi dell’art. 54 comma 5 del D. Lgs 165/01 e s.m.i. e dell’art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 62/2013 le amministrazioni sono tenute ad aggiornare il proprio Codice di Comportamento Interno rispetto alle novità apportate con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio Organismo Indipendente di Valutazione/Nucleo di Valutazione.

Il testo aggiornato del Codice, congiuntamente predisposto dal Responsabile della Corruzione e dal Responsabile della Trasparenza, integrato con le modifiche apportate con il D.P.R. 81/2023 e oggetto del presente avviso può essere scaricato qui.

Eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni sul presente Codice che i Cittadini, le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, i dipendenti comunali, le RSU e le OO.SS. territoriali volessero sottoporre all’Amministrazione in sede di aggiornamento definitivo del Codice di comportamento in oggetto dovranno pervenire a questo Comune entro e non oltre il 22 febbraio 2024 nelle seguenti modalità:

Le osservazioni pervenute verranno esaminate e valutate per la predisposizione del documento finale del Codice di comportamento e la sua approvazione da parte della Giunta Comunale a seguito dell’acquisizione dei pareri obbligatori.

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 07/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Il materiale qui pubblicato è protetto da copyright, qualsiasi copia non autorizzata sarà punita a norma di legge. CRG Webdesign