Eventi e Manifestazioni

I CANTI DELLA MERLA DI CROTTA D'ADDA
Tutti gli anni nelle serate del 29, 30 e 31 Gennaio  sulla riva del fiume Adda, canti folcloristici con botta e risposta con i cantori del paese limitrofo Meleti. La sera del 31, Riti Finali, El bal del Martìin e Mariàna e il tradizionale Falò de la Vècia.
A fine serata presso l'area "Stallone" dietro l'oratorio degustazione di prodotti tipici offerta dall'Associazione "Amici del Fiume" e presso l'Antica Trattoria del Giglio, per tutte e tre le serate sarà inoltre possibile degustare prodotti tipici della cucina cremonese e trentina

CARNEVALE A CROTTA D'ADDA
Organizzato dal locale oratorio, in collaborazione con associazioni del paese , volontari e più recentemente con gli oratori dei paesi limitrofi, tutti gli anni verso la fine di febbraio si svolge il Carnevale. Caratterizzato dalla tradizionale sfilata dei carri per le vie del paese, insieme ad altre iniziative organizzate presso le sale dell'oratorio, questo è diventato ormai un appuntamento fisso annuale che per 4 giorni coinvolge grandi e piccoli.

CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE
Una giornata dedicata al ricordo della Liberazione, È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

TROFEO DELL'ADDA

Il Trofeo Adda è rapidamente diventato un appuntamento fisso per gli appassionati delle due ruote nel nostro comune. Organizzato dall'associazione Bike Adda, è una gara che si svolge su circuito chiuso e su fondi diversi, che vanno dall'asfalto allo sterrato.

Per informazioni sull'evento
PAGINA FACEBOOK

FESTA DE LA STAFA
Presso la Corte della Legna di Crotta d'Adda, l'associazione Cumpagnia dela Stafa organizza la classica festa della birra . Per 4 serate tra buona cucina, birra e musica di tutti i generi, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza

PAGINA FACEBOOK

10 AGOSTO, LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI

La notte del 10 agosto è da sempre legata al nostro patrono. Durante la notte dedicata a San Lorenzo, è tradizione osservare le stelle cadenti. La notte di San Lorenzo ha origini molto antiche, e solo in seguito è associata al significato religioso del martirio del santo secondo la quale si tratta in realtà delle lacrime di San Lorenzo, versate durante il suo martirio.

GNOCCATA DI SAN LORENZO

Il 15 Agosto, presso il Parco del principio, gli Amici del Fiume  organizzano la classica gnoccata estiva ormai nota in tutti i paesi della provincia di Cremona. Il ricavato è sempre devoluti in beneficienza a favore di enti e associazioni no profit.

SAGRA AUTUNNALE

L'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e l'oratorio del paese Amici tutti gli anni per la seconda domenica del mese di Ottobre organizza la Sagra d'Autunno. Una giornata ricca di appuntamenti per i più grandi, giochi per i più piccoli e il classico mercato della sagra con le bancarelle ai lati della via principale del paese.

NATALE A CROTTA D'ADDA

L'Amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile, l'associazione Amici del Fiume e l'Oratorio del paese, tutti gli anni allestiscono la via principale del paese con le tipiche luminarie natalizie e il sagrato della chiesa con il tradizionale presepe a grandezza naturale in legno.

Numerose iniziative di intrattenimento e gastronomiche sono organizzate dai volontari e dai locali del paese. Per informazioni in merito si consiglia di visitare la PAGINA DEDICATA ALLA MANIFESTAZIONE

Tutti gli altri Appuntamenti

Pagina aggiornata il 19/01/2023