Da Regione Lombardia: nuovo elenco di tutti i servizi online disponibili

Per affrontare al meglio l’emergenza in corso ed evitare rischi d’assembramento Regione Lombardia consiglia di utilizzare dove possibile i servizi online messi a disposizione.
Dal fascicolo sanitario al bollo auto, tanti sono i servizi che puoi utilizzare comodamente da casa dal tuo pc e grazie ai quali puoi effettuare velocemente diverse operazioni online evitando attese.

Scopri come passare ai seguenti sistemi di identificazione digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Di seguito l’elenco dei principali servizi online attivi:

Consulta online i referti dei tamponi per COVID-19, in pochi click potrai visualizzare sulla piattaforma il referto dell’ultimo tampone effettuato da te o da un tuo familiare.
L’accesso a questo servizio è stato semplificato in pochi passaggi:

1. accedi al servizio
  2. inserisci il Codice Fiscale
  3. inserisci gli ultimi 5 numeri della tessera sanitaria
  4. inserisci il numero di cellulare

Riceverai un codice temporaneo sul tuo telefono con cui consultare il referto.

Prenota direttamente online visite ed esami con il sistema sanitario lombardo.

Il pagamento online del bollo auto può essere effettuato, oltre che dall’homebanking del proprio istituto di credito, attraverso i servizi telematici offerti da Regione Lombardia e da ACI.

È l’area in cui puoi verificare la tua situazione tributaria e usufruire di diversi altri servizi. L’accesso avviene con SPID, Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Accedendo a questa piattaforma potrai consultare tutti i bandi, compresi le doti e i concorsi, pubblicati da Regione Lombardia e presentare le domande online.

Attraverso questo servizio online puoi richiedere la tessera “Io viaggio ovunque in Lombardia” agevolata, l’abbonamento annuale che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.

È il sito in cui è possibile trovare informazioni utili alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni di riferimento.

Visualizza la notizia sul sito ufficiale di Regione Lombardia

Pagina aggiornata il 11/11/2021